|
|
Di quanti suoni fatto il mondo
Laboratorio espressivo sonoro musicale
PRESENTAZIONE
Il laboratorio si ripropone di sollecitare risorse espressive individuali e gruppali attraverso l'utilizzo del suono, del canto e della musica.
Tali mezzi ci inducono a scoprire o riscoprire una essenziale risorsa comunicativa che si trasforma in veicolo espressivo favorente la relazione con il mondo e con gli altri esseri.
Il percorso proposto considera altresì il suono e la musica come linguaggi che entrano naturalmente in relazione con altre forme espressive, prima fra tutte il movimento, ma anche con tutte le forme che testimoniano il nostro contatto emotivo con la realtà.
CONTENUTI
- ascolto dell'ambiente e classificazione degli eventi sonori,
- orienteering sonoro,
- organizzazione del silenzio e della presenza sonora attraverso codici gestuali e grafici,
- appropriazione corporea ed espressiva del ritmo e della melodia,
- analogia del suono con altre forme sensoriali (sinestesia),
- organizzazione del silenzio e della presenza sonora attraverso il codice gestuale e grafico.
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola elementare.
La scuola o l'ente organizzatore dovrà fornire una serie di strumenti musicali indicati su richiesta dal conduttore.
|
|
Ritmo sound melodia
Laboratorio espressivo sonoro musicale
PRESENTAZIONE
Articolato in tre incontri di novanta minuti, tale laboratorio considera tre aspetti fondamentali della musica (ritmo, sound, melodia) come modi di appropriazione di essa per mezzo del corpo e delle emozioni.
Attraverso la rappresentazione corporea, la produzione ritmica, l'ascolto verranno considerati, in forma introspettiva ed espressiva, gli effetti in entrata ed in uscita del suono e della musica.
CONTENUTI
- ritmo: definizione fenomenologca e musicale, organizzazione spazio temporale, rappresentazione attraverso gli arti inferiori, improvvisazioni su basi semplici;
- sound: respirazione ed emissione vocalica, concetto di armonia, ascolto emotivo;
- melodia: definizione, visualizzazione grafica, rappresentazione coprorea attraverso gli arti superiori, ascolto e produzione.
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi che frequentano la quinta elementare o la scuola media inferiore.
La scuola o l'ente organizzatore dovrà fornire una serie di strumenti musicali indicati su richiesta dal conduttore.
|
|
Musicoterapia
La musicoterapia è una disciplina e una pratica di intervento riconduciubile alle terapie non verbali, che utilizza l'elemento sonoro-musicale come mezzo principale per entrare in comunicazione ed agire in senso terapeutico.
La tecnica utilizzata si basa su un approccio attivo dove gli elementi suono-movimento-musica, specifici della storia del paziente, vengono a costituire una peculiarità espressiva tale da diventare il repertorio sul quale basare la comunicazione.
L'obiettivo della musicoterapia è avviare un processo di osservazione e conoscenza sulla persona al fine di aprire canali di comunicazione che ne favoriscano l'apertura e l'armonizzazione con il mondo esterno.
PRINCIPALI MODELLI DI RIFERIMENTO
Ambito psicologico:
- Approccio comunicazionale (Wazlawick et al.)
- Approccio rogersiano
- Programmazione neuro-linguistica
- Teoria bioenergetica (Lowen)
Ambito musicologico
- La musicalità di base (Stefani, Spaccazzocchi, Porena, Ferrari, ecc.)
Ambito musicoterapeutico
- Benenzon model (R. O. Benenzon)
- Dialogo sonoro (M. Scardovelli)
|
|
|